La Fondazione

La Fondazione Be.St. nasce nel 2021, dal desiderio del Prof. Lorenzo M. Berna di dedicare le sue forze allo scopo di rivitalizzare luoghi sacri abbandonati. L’abbreviazione Be.St. riporta i congnomi del Professore e di sua moglie, la Prof. Caterina Stolfi. Nel 2022 approda a San Giovanni Valdarno, dove diventa proprietaria del monumentale convento di San Francesco a Montecarlo. Monastero del 1400, tra le colline del Valdarno, ampliato e modificato molte volte.

Sono edifici raccolti attorno a un grande chiostro per circa 2.500 mq coperti, inclusa la Chiesa ancora officiata. Al suo interno ospita i locali di servizio come sagrestia, cucina, refettorio, dispense, soggiorno, sala riunioni, biblioteca, oltre alle sei celle a due piani con servizi igienici privati al piano terra, le 18 celle con servizi igienici riservati e altre 8 celle con bagni in comune al primo piano.

Il complesso è circondato da 11 ettari di bosco di latifoglie e di circa 3 ettari di terreno coltivabile a frutteto, orto, giardino. A 150 m dal complesso sono inoltre presenti cinque capannoni agricoli che possono ospitare attività agricole e artigianali, sala eventi, campi da gioco.

L’attività della Fondazione Be.St. si basa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale; persegue finalità solidaristiche e di utilità sociale finalizzate a costituire e coordinare comunità di persone, ispirate alla perfezione evangelica, capaci di assicurare una nuova vita economica, indipendente e sostenibile, a monasteri abbandonati e simili edifici sacri diruti.

I lavori di recupero del convento sono iniziati da subito, dato lo stato di abbandono in cui versava da anni, e continuano ancora oggi. 

A seguire viene riportato il link per visionare lo Statuto della Fondazione.